Dichiarazione del Presidente Mattarella in occasione della conclusione del Ramadan

Dichiarazione del Presidente Mattarella in occasione della conclusione del Ramadan

06/07/2016

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«In occasione della ricorrenza dell’Eid Al Fitr desidero rivolgere un caloroso saluto a tutti i cittadini italiani di fede islamica e ai tanti musulmani ospiti e residenti nel nostro Paese.

In un momento nel quale visioni distorte della fede religiosa provocano indicibili lutti e immense sofferenze, le celebrazioni della fine del Ramadan devono richiamarci, ancora una volta, a un’attenta ed attiva riflessione sull’importanza del dialogo, della tolleranza, del rispetto dello Stato di diritto, con l’obiettivo di isolare gli estremisti e costruire insieme un futuro di pace.

La presenza, nel nostro Paese, di una numerosa comunità musulmana attiva e ben integrata ci ricorda come conquiste storiche, come la libertà di culto, siano una delle più importanti garanzie contro il fanatismo, l’odio e l’intolleranza, e contribuiscano alla costruzione di una società autenticamente multiculturale e pluriconfessionale.

È con questo pensiero che rivolgo nuovamente i miei migliori auguri per un felice Eid Al Fitr a tutti i musulmani italiani e in Italia».

Roma, 6 luglio 2016

Fonte: http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Comunicato&key=1923

1 Comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: