Il Prefetto in visita presso l’Associazione Islamica Ettuba di Frosinone

Il Prefetto in visita presso l’Associazione Islamica Ettuba di Frosinone

Prefettura UTG FrosinoneFrosinone, 23 Settembre 2014 – Il Prefetto Zarrilli ha fatto visita all’Associazione Islamica Ettuba di Frosinone. Ad attenderla, oltre all’ Imam Omar El – Jaouzi, c’erano il responsabile dell’U.CO.I.I – Unione delle Comunità Islamiche d’Italia – il presidente del Comitato Palestinese di Roma e i responsabili della Comunità islamica di Cassino e della Comunità culturale islamica della Moschea di Centocelle – Roma.

La dottoressa Zarrilli è stata accolta calorosamente da oltre trecento persone, tra le quali molti bambini che in occasione della visita del Prefetto hanno intonato l’inno d’Italia.
L’incontro, svoltosi in un clima cordiale, è stato occasione per sottolineare l’importanza del dialogo interreligioso e dell’integrazione tra comunità islamica e realtà locali. “Il confronto con altre tradizioni e culture è una vera opportunità di crescita – ha dichiarato il Prefetto “e la nostra società può uscirne solo più forte e più matura»

In considerazione anche della rilevanza del fenomeno dell’immigrazione nella provincia di Frosinone, la visita ha rappresentato, infatti, un’occasione per ribadire la rilevanza del rispetto della dignità di ogni singolo individuo, al di là della nazionalità e della fede religiosa, con la consapevolezza dell’imprescindibile esigenza di attivare processi d’integrazione culturale e di trasformazione dei pregiudizi, che mirino alla valorizzazione delle diversità religiose, di abitudini di vita e delle tradizioni culturali.


L’ Addetto Stampa Dott. Francesco Cappelli

Pubblicato il 23/09/2014
Dal sito del ministero dell’interno,
link: http://www.prefettura.it/frosinone/news/155870.htm#News_44461

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: