Prima lezione di arabo: la lingua araba

Dove nasce la lingua araba? Quando? Dove viene parlata? È la stessa lingua in tutti i paesi? Quali sono le lingue simili? Ha a che fare con l’aramaico, con l’ebraico?

La lingua araba è una delle sei lingue ufficiali dell’ONU, è la lingua di circa 274 milioni di persone.

Vuoi saperne di più? Partecipa alla nostra “prima lezione di arabo” sulla lingua araba.


Ospite d’eccezione sarà il prof. Olivier Durand.

Il prof. Olivier Durand insegna Lingua e letteratura araba e Dialettologia araba presso La Sapienza di Roma.

È nato a Copenaghen nel 1959. Si è laureato in Lingua e letteratura araba a Roma “La Sapienza” con una tesi in Filologia semitica. Ha quindi conseguito un Dottorato di ricerca in ebraistica presso l‘Università di Torino. Dopo aver tenuto insegnamenti di linguistica semitica comparata, di ebraistica e di dialettologia araba nelle Università di Roma e Venezia è diventato ricercatore di Filologia semitica e affidatario di Dialettologia araba al Dipartimento di Studi Orientali di Roma “La Sapienza”. Si è occupato di linguistica storica semitica e camitosemitica e dei rapporti che nella protostoria del Vicino Oriente antico hanno favorito il formarsi di una tipologia condivisa dall‘insieme di queste lingue, con particolare riferimento alle lingue araba ed ebraica. Si è inoltre dedicato alla dialettologia araba contemporanea, concentrandosi sulla Palestina ed il Marocco, alla lingua berbera del Marocco ed alla storia della lingua ebraica. Ha effettuato numerose missioni di ricerca sul terreno, principalmente in Israele e Marocco. è autore di diversi saggi tra i quali {Précédents chamito-sémitiques en hébreu} (1991), {Profilo di arabo marocchino} (1993), {Introduzione ai dialetti arabi} (1994), {Introduzione alle lingue semitiche} (1994, con G. Garbini), {Grammatica di arabo palestinese} (1996), {Lineamenti di lingua berbera} (1998), {La lingua ebraica. Profilo storico-strutturale} (2001). Le sue ricerche attuali vertono da una parte sull‘ebraico contemporaneo e dall‘altra sulla situazione linguistica del Marocco e dell‘Algeria. O. Durand, in quanto attivo militante culturale per la protezione delle lingue minoritarie europee mediterranee ed in particolare della lingua còrsa, partecipa a diverse esperienze di ecologia linguistica coinvolgenti Corsica, Sardegna, Cabilia (Algeria) e Marocco. è membro della {Société de Linguistique de Paris}, del {Centro di Studi Camito-Semitici} di Milano, e pubblica su diverse riviste internazionali quali la {Rivista di Studi Orientali} di Roma, gli {Annali della Accademia dei Lincei} di Roma, {Estudios de Dialectología Norteafricana y Andalusí} di Madrid. Ha partecipato a convegni internazionali in Italia, Francia, Spagna, Marocco, Algeria.

Alcune delle più recenti e importanti pubblicazioni: Grammatica di arabo mediorientale, Grammatica di arabo marocchino, Dialettologia araba, Corso di arabo contemporaneo, Corso di ebraico contemporaneo, La lingua còrsa, non mancano inoltre testi narrativi come Fratelli, Nel Vento per sempre, Vendette, Le vie del signore, La ribellione del manoscritto, Perché ho deciso di essere ebreo, e tanti altri.

Appuntamento sabato 7 maggio ore 16:00.

L’evento potrà essere seguito:

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Per info scrivere a corsi@centroislamicocassino.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *